Seleziona una pagina

Il nuovo codice, il Dlgs 36/2023 non si esprime in modo esplicito, ma procedere diversamente imporrebbe troppi oneri a imprese e Pa e sarebbe contrario al principio di risultato.

L’approfondimento allegato di Massimo Ricchi di Cantierabili è stato pubblicato  in  NT+ Enti Locali & Edilizia – Il Sole 24 Ore del 19 maggio 2023.

In sintesi il Codice non ha preso posizione su quale debba essere l’indice denotativo per ritenere la Finanza di progetto un procedimento in corso e ciò consente l’applicazione del previgente codice.

La presentazione della proposta prima della data di efficacia del Codice (1 luglio 2023) può essere ritenuto l’indice denotativo di attivazione del procedimento perché, oltre ad essere consentito dalla mancanza di tassatività dei casi elencati, innesta un procedimento ben delineato dove la PA deve pervenire ad una dichiarazione di fattibilità nel termine perentorio di tre mesi.

 

L’approfondimento allegato di Massimo Ricchi di Cantierabili è stato pubblicato  in  NT+ Enti Locali & Edilizia – Il Sole 24 Ore del 19 maggio 2023.